Seleziona una pagina

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO A.S.D. ATLETICA VIS ABANO

 

(approvato dal Consiglio Direttivo del 29 marzo 2023 e in vigore dal 1° settembre 2023)

Al fine di mantenere un chiaro, regolare e leale rapporto tra atleti, tecnici, dirigenti e familiari, si raccomanda di leggere con attenzione quanto qui riportato e seguirne le indicazioni.

  1. L’ASD ATLETICA VIS ABANO è un’associazione sportiva dilettantistica non avente scopo di lucro che svolge attività sportiva dilettantistica di atletica leggera col proposito di offrire al maggior numero di appassionati di questo sport di praticarlo nello spirito di amicizia, passione e rispetto delle regole.
  2. L’ASD ATLETICA VIS ABANO è affiliata dal 1957 alla Federazione Italiana di Atletica Leggera con il codice PD141, ha attivo un Centro di Avviamento allo Sport autorizzato dal C.O.N.I. per gli atleti dai 6 ai 16 anni (Vivi e Conosci l’Atletica Leggera) ed è iscritta dal 2005 nel Registro Nazionale C.O.N.I. delle Associazioni Sportive. Dal 31/8/2022 anche nel Nuovo Registro Nazionale Attività Sportive Dilettantistiche (R.A.S.)
  3. Possono tesserarsi con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Vis Abano tutte le persone dai 6 anni in poi compilando una domanda di tesseramento su apposito modulo da presentare al Consiglio Direttivo dell’Associazione che darà o meno il consenso. Il tesseramento diviene effettivo solo dopo la presentazione di un valido certificato medico. Gli aspetti sanitari sono disciplinati dalle leggi nazionali e regionali vigenti in materia. Il certificato è da rinnovare ogni anno, come previsto dal Decreto Ministeriale della Sanità 18 febbraio 1982 ovvero Decreto Ministero Sanità 28 febbraio 1983. Per gli atleti della categoria ESORDIENTI si tratta di certificato medico di buona salute prodotto dal proprio medico curante o pediatra. Tutte le categorie successive necessitano di un certificato prodotto dal medico sportivo e le visite verranno effettuate presso centri medici
    sportivi autorizzati con le modalità previste. Gli atleti non potranno disputare allenamenti o gare finché non saranno in regola col tesseramento, con la visita medica e con il pagamento della quota sociale prevista.
  4. Ciascun atleta dovrà pagare la quota sociale e di tesseramento annuo. E’ attiva, inoltre, la quota di socio sostenitore per coloro (maggiorenni) che intendono sostenere l’associazione. A tali soci non è concesso l’utilizzo dell’impianto sportivo.
  5. La FIDAL garantisce una copertura assicurativa per gli infortuni a tutti i suoi tesserati a decorrere dalla data di tesseramento. L’Associazione inoltre ha stipulato una assicurazione per Responsabilità Civile verso terzi rivolta ai dirigenti, tecnici e allenatori e una assicurazione infortuni per gli atleti.
  6. Gli allenamenti si svolgeranno presso lo Stadio delle Terme di Abano con le modalità previste dall’Associazione.
  7. Allenamenti in altre sedi dovranno essere preventivamente concordate con il Consiglio Direttivo.
  8. Gli atleti saranno allenati da tecnici autorizzati dall’Associazione.
  9. L’ASD ATLETICA VIS ABANO si impegna a fornire ad ogni tesserato un completo da gara. Ogni atleta iscritto è tenuto ad indossare alle gare la divisa sociale avuta in dotazione, onde evitare che la società incorra in penali come previsto dai regolamenti federali.
  10. Ogni atleta agonista è tenuto a partecipare nel corso della stagione ad un minimo di gare indicate dal settore tecnico. La Società, all’inizio della stagione predispone un calendario delle manifestazioni a cui intende partecipare, segnalando quelle raccomandate.
  11. Atleti e Tecnici hanno il diritto e il dovere di partecipare a tutti gli allenamenti in programma, rispettando con la massima puntualità gli orari previsti. In caso di assenze gli atleti sono pregati di darne comunicazione ai propri allenatori.
  12. GLI ATLETI hanno il dovere di partecipare agli allenamenti e alle gare con impegno, attenzione e concentrazione rispettando la figura dell’allenatore, collaborando con i compagni di squadra. Devono avere comportamenti adeguati e rispettosi nei confronti di tutti gli atleti, allenatori e delle persone che frequentano l’ambiente sportivo, rispettando la struttura e le attrezzature in uso.
  13. GLI ALLENATORI hanno il dovere di prestare la stessa attenzione educativa ad ogni atleta della squadra valorizzandone le capacità personali. Sono tenuti a partecipare a corsi di formazione e scambi con altri allenatori sapendo che la formazione è necessaria. Sono tenuti inoltre ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli atleti, dei tecnici e di tutte le persone che frequentano la struttura.
  14. I GENITORI si impegnano a far partecipare i propri figli agli allenamenti e alle gare con costanza, a sorreggere e condividere le scelte dei tecnici confrontandosi con gli stessi, rispettare il pagamento delle quote previste nei tempi o contattare la segreteria per eventuali difficoltà. I GENITORI SI IMPEGNANO A LEGGERE CON ATTENZIONE E SOTTOSCRIVERE IL PRESENTE REGOLAMENTO
  15. I DIRIGENTI si impegnano a contribuire al rispetto delle norme di comportamento all’interno del campo, ad intervenire in caso di comportamenti scorretti con provvedimenti, ad essere disponibili in caso di necessità al dialogo e ascolto con le famiglie, tecnici e gli atleti per favorire e garantire il benessere ed un clima di collaborazione, di supportare, con la propria disponibilità, le varie attività della società (gare, eventi ecc.) in sede e fuori sede, ad essere presenti alle riunioni periodiche “Consiglio Direttivo” in una ottica di dialogo costruttivo.
  16. Eventuali comportamenti da parte di un socio, tesserato non consoni all’etica morale e recanti danno alla società, porteranno il Consiglio Direttivo a prendere provvedimenti in merito fino alla sospensione ed eventuale espulsione del soggetto dall’Associazione stessa. L’eventuale provvedimento sarà assunto previa informazione delle mancanze connesse sia all’atleta, sia ai genitori o a chi ne fa le veci.
  17. Il presente regolamento avrà decorrenza dal 01/09/2023 e sarà valido fino alla sua revoca o modifica da parte del Consiglio Direttivo e dovrà essere sottoscritto e accettato da ogni socio, tesserato al momento della sottoscrizione o del rinnovo del tesseramento.

Che aspetti? Mettiti in gioco!

Per maggiori informazioni, venite a trovarci in campo oppure non esitate a contattarci!