NELLE SCUOLE DI ABANO TERME A PARLARE DI ATLETICA

senza-titolo3Inizia martedì 28 aprile l’attività di promozione del Campionato Italiano di Società  Allievi e Allieve di Atletica Leggera che la Vis Abano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Abano Terme, organizzerà e ospiterà il 20 e 21 giugno prossimi presso lo Stadio delle Terme. 
La manifestazione è sicuramente uno degli appuntamenti principali a livello nazionale per questa categoria ,a pochi giorni dalla rassegna continentale prevista a Bressanone i primi di luglio. In campo le migliori 12 squadre maschili e 12 femminili d’Italia che si scontreranno per la conquista del Titolo Italiano di Categoria per il 2009. Sono attesi circa 500 atleti, e molti familiari e dirigenti al seguito.
La Vis Abano, sostenuta anche dalla esperienza di due società amiche come Fiamme Oro e Assindustria, ha delineato un evento che sarà un bel momento di giovane sport, sano agonismo e momento speciale  per vivere e far conoscere l’Atletica.  Come sua consuetudine poi da quasi 10 anni, la società aponense,  ritiene l’evento sportivo occasione di promozione del territorio e occasione particolare di comunicazione con i giovani per porre attenzione all’ambiente e al sociale.
Insieme  infatti ad AcegasAps, la manifestazione e tutta la promozione scolastica avranno come slogan collaterale Difendiamo l’ambiente…facciamolo insieme,  per sostenere la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.
La collaborazione con Consorzio Terme Euganee, Parco Colli, Provincia di Padova  e Turismo Padova Terme Euganee, lo shop Cosmetica Termale di Montegrotto,  permetteranno di promuovere le bellezze e le ricchezze del nostro territorio.
L’operazione promozione dal titolo ‘Parliamo di Atletica’,  già iniziata con le scuole che in questo periodo hanno frequentato lo Stadio delle Terme per le loro fasi d’Istituto dei Giochi studenteschi  e che continua nelle scuole superiori e medie di Abano, comincia ufficialmente martedì 28 alle ore 12  presso il palazzetto dello Sport Comunale con le classi prime e seconde dell’Istituto Professionale Alberghiero Pietro d’Abano. Più di 200 ragazzi potranno incontrare e ascoltare l’esperienza di atleti azzurri e campioni nazionali tesserati per le società organizzatrici: saranno presenti Andrea Longo, primatista italiano e olimpionico 800 metri, Lara Rocco( 400hs), Marco Macor (salto in alto) e Luca Simoni (velocità)  del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova ;  Maddalena Purgato, primatista Italiana Giavellotto juniores e promessa veneta dell’anno, e Mattia Picello, campione Italiano promesse indoor, atleti Assindustria Sport, nati e cresciuti con la maglia Vis Abano. Guiderà l’incontro il tecnico nazionale della vis Abano, prof. Giuseppe Zuin.
Le prossime tappe del ‘Parliamo di Atletica’ saranno il 5 maggio presso l’Istituto Superiore Alberti e il 23 maggio presso l’Istituto Vittorino da Feltre.
Tra gli eventi collaterali e promozionali della manifestazione,  è previsto per il 2 giugno anche un convegno tecnico nazionale per allenatori e dirigenti, in collaborazione con Scuola Regionale dello Sport del CONI e con il sostegno dell’Hotel Ermitage Bel Air di Abano Terme.

R.M.
difendiamo-lambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.