ABANO TERME : SI AVVICINA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ ALLIEVI DI ATLETICA

Comunicato stampa 14 giugno 2009

SCRITTA FINALE.jpg rifA una settimana dal via del  Campionato Italiano di Società Allievi e Allieve di Atletica in programma allo Stadio Comunale di Abano Terme, fervono i preparativi per un evento che vedrà in campo più di 400 atleti di tutta Italia.
Le squadre coinvolte, definite ufficialmente lunedì 9 giugno, sono le 12 società maschili e le 12 società femminili ai primi posti delle classifiche nazionali, redatte dopo lo svolgimento delle fasi regionali tenutesi in contemporanea in tutta Italia nel mese di maggio. Ad Abano, quindi, organizzata dall’ Atletica Vis Abano, si svolgerà la finale più importante del Campionato Nazionale e  le squadre si confronteranno per la conquista del titolo di Campione d’Italia 2009 per la categoria Allievi. Negli stessi giorni e stessi orari in altre sedi italiane si disputeranno le finali minori (Saronno, Bastia Umbra, Molfetta).
Le squadre provengono da tutta Italia con netta predominanza  del nord, fino a Roma, Teramo, Rieti. Guidano in questo momento le classifiche di qualificazione due squadre romane:  per gli uomini il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Simoni e per le donne Fondiaria Sai Atletica.
Due le squadre venete presenti, il Gruppo Sportivo Bassano nei maschi e proprio la  squadra Vis Abano tra le donne: con la buona aria di casa le atlete aponensi cercheranno di difendere il 6° posto conquistato lo scorso anno nella stessa finale svoltasi

in Lombardia.
Gli atleti coinvolti saranno giovani di 16 – 17 anni tra i migliori talenti italiani. Tra loro alcuni atleti  già qualificati per il Campionato Mondiale Allievi in programma dopo due settimane a Bressanone: ad esempio Daniele Secci, Fiamme Gialle Simoni, con 20,13 nel lancio del peso si presenta da primatista italiano,  e tra gli altri qualificati  per la  kermesse continentale di luglio anche le due atlete della Vis Abano, Martina Bellio, salto triplo, e Silvia Zuin, 100 ostacoli, che ancora non al meglio delle condizioni dopo un infortunio dovrà cercare di dare conferma di efficienza avendo ottenuto il minimo ancora lo scorso anno.
Gli ultimi lavori  all’ impianto dello Stadio delle Terme, grazie all’importante investimento e collaborazione del Comune di Abano, metteranno i giovani atleti nelle condizioni di esprimersi al meglio.
Martedì la presentazione ufficiale dell’evento con la conferenza stampa che si terrà presso la Sala Kursaal di Abano Terme alle ore 12, alla presenza del Sindaco di Abano Terme, Andrea Bronzato, dei partner organizzativi e dei rappresentanti delle due società collaboratrici dell’evento, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro col comandante del 2° reparto mobile, dott. Mario Caggegi e Assindustria Sport Padova. Saranno presentate anche le iniziative collaterali create per fare dell’evento sportivo una occasione per lanciare ai giovani atleti messaggi sociali importanti che vanno oltre l’aspetto prettamente agonistico, grazie alla collaborazione di Coldiretti Padova e AcegasAps.
Le gare si svolgeranno sabato 20 giugno dalle ore 15 con la cerimonia di apertura, e domenica 21 dalle ore 9.30.

r.m.
Atletica Vis Abano

zp8497586rq